“Occorre salvaguardare le peculiarità di alberghi, villaggi, campeggi, porti e approdi turistici e scongiurare il rischio che la fretta induca a fare di tutta l’erba un fascio”.
Con queste parole, Federalberghi, Faita Federcamping e Assonat, organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle tre categorie, intervengono nel dibattito sulla riforma delle concessioni demaniali ad uso turistico ricreativo.
“Il nostro comparto è fertile, va coltivato costantemente." ha dichiarato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, di fronte ai circa 300 albergatori italiani che si sono dati appuntamento a Parma per l’apertura dei lavori della 72a Assemblea Generale della federazione.
Viaggio intorno all’universo della ristorazione negli hotel, ovvero un mondo che cambia, si evolve e racconta le sue tendenze all’interno di un’impresa che non si ferma mai: l’albergo.
“Rapporto sulla ristorazione in albergo”, è il titolo dell’indagine che viene presentata in anteprima proprio nella città di Parma, alla vigilia dell’apertura dei lavori della 72a Assemblea Generale della Federalberghi.
L'Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito chiarimenti in merito alla procedura di convalida delle dimisisoni e delle risuluzioni consensuali.
Il 3 giugno 2022 gli uffici federali rimarranno chiusi.
Il Parlamento ha definitivamente approvato, con modifiche, il decreto-legge Ucraina n. 21 del 21 marzo 2022. Viene confermato il contributo, sotto forma di credito d’imposta, riconosciuto alle imprese turistico-ricettive e agli stabilimenti termali, in misura corrispondente al 50 per cento dell’importo versato a titolo di seconda rata dell’anno 2021 dell’IMU, alle seguenti condizioni: - i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate - i soggetti indicati abbiano subìto una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel secondo trimestre 2021 di almeno il 50 per cento rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2019.
Consiglio Direttivo Federalberghi Extra (videoconferenza)
Riunione della Giunta Esecutiva di Federalberghi.